Vigneti
La natura nella quale siamo immersi è il nostro palcoscenico, un sipario che si apre tutti i giorni ai nostri occhi. Lasciandoci ogni giorno un po' più sorpresi.È la nostra terra. Uno spettacolo unico e originale che va in scena ogni anno, seguendo le regole naturali delle stagioni.Qui è dove possiamo raccontare una storia autentica: quella del Cartizze Cru di Valdobbiadene.
Perché solo qui, con mani, occhi e orecchie attenti, riusciamo a individuare il calore del sole, le direzioni del vento, la copiosità delle piogge, gli sbalzi delle temperature, che ci permettono di piantare con sapienza i nostri vitigni.
È la nostra terra. Ma ci entriamo come ospiti.
Vigneto Colesel
Profondità terreno: da 20 a 60 cm, con buona composizione minerale, sciolto con un buon drenaggio della pioggia. Garantisce in ogni annata buone riserve per la pianta che riesce a svilupparsi in modo costante ed equilibrato.
Ventilazione: da buona a forte, favorita dalla posizione della collina Colesel
Pendenze: dal 40% al 100%
Esposizione: Sud - Est / Sud - Ovest
Metri sul mare: 312
I prodotti: Colesel Cartizze Pentagono 69 Brut
Vigneto Tridik
Località: Frazione Santo Stefano.
Morfologia: calcareo di origine carsica, dove la roccia madre (biancon) è stata nel corso del tempo rotta e frammentata dall’acqua. In queste fessure che si sono formate come dei capillari, la terra ricca di sostanza organica si è depositata e ha creato una via per l’approfondimento delle radici. Qui le piante, alla ricerca di sostanze nutritive e di acqua, possono arrivare a esplorare il terreno fino a una profondità di 4-5 metri.
Profondità terreno: da 20 a 40 cm, molto ricco di minerali calcarei che apportano un buon nutrimento alle piante e trasmettono alle uve quelle caratteristiche particolari che poi si ritroveranno bene amalgamate nel bicchiere.
Ventilazione: intensa, per la collocazione del vigneto ai margini della montagna appena al di sotto dei boschi. Questo favorisce un continuo scambio d’aria fresca che aiuta le piante, la maturazione del frutto nel periodo estivo e limita il proliferare di muffe e funghi.
Pendenze: dal 90% al 100%
Esposizione: Sud
Metri sul mare: da 310 a 430
I prodotti: Colesel Quota 430 Tridik
Vigneto Noai e Fei
Località: Frazione Santo Stefano.Morfologia: calcare marnoso e argilla appartenenti all’era geologica dell’eocene, oligocene e miocene. Queste formazioni sono dislocate a sud del cretaceo in cordoni paralleli da ovest verso est. Sono queste formazioni le più interessanti per la coltivazione della nostra vite Prosecco.
Profondità terreno: da 40 a 60 cm, terreno molto vario con morene arenarie e argille che consentono un ottimo drenaggio dell’acqua e una costante riserva che portano a uno sviluppo ben equilibrato delle piante.
Ventilazione: da buona a forte, favorita dalla formazione montuosa che circonda Santo Stefano.
Pendenze: dal 40% al 80%
Esposizione: Sud - Est / Sud - Ovest
Metri sul mare: 294
I prodotti: Colesel Valdobbiadene Elevo - Colesel Valdobbiadene Fontana Vecia-Colesel Valdobbiadene Prato Scuro
Vigneto Fontana Vecia
Località: Frazione Santo Stefano.
Morfologia: medio impasto argilloso, con scheletro. Dislocato al di sopra della strada Valdobbiadene – Guia, appartenente all’era geologica del cretaceo (inferiore, medio, superiore).
Profondità terreno: da 40 a 60 cm, molto ricco in minerali, che apportano un buon nutrimento alle piante e trasmettono alle uve quelle caratteristiche particolari che si ritroveranno ben amalgamate nel bicchiere.
Ventilazione: buona, per la collocazione del vigneto ai margini della montagna appena al di sotto dei boschi. Questo favorisce la ventilazione e un’aria più fresca che aiuta le piante nel periodo estivo.
Pendenze: dal 40% al 100%
Esposizione: Sud
Metri sul mare: 353
I prodotti: Colesel Valdobbiadene Fontana Vecia - Colesel Valdobbiadene Elevo- Colesel Valdobbiadene Prato Scuro
Vigneto Prato Scuro
Località: Colle Umberto
Morfologia Terreno: Impasto misto argilloso e calcareo ghiaioso.
Profondità Terreno: Da 40 a 80 cm, minerale gessoso con apporti eleganti e freschi alle uve, drenaggio ideale alla coltivazione e maturazione.
Ventilazione: Nord-Sud, che favorisce la maturazione sana delle uve non permettendo ristagni d'umidità.
Pendenza: Dal 20% al 30%
Esposizione: Sud-Ovest
Metri sul mare: 210
Prodotti: Colesel Valdobbiadene Prato Scuro- Colesel Valdobbiadene Fontana Vecia- Colesel Valdobbiadene Elevo
Mass de Mura
Località: Festisei di Pedavena all’interno del parco naturale delle Dolomiti Bellunesi
Provincia: Belluno
Morfologia terreno: origine Dolomitica, Calcari e calcari marnosi di colore rosa e rossiccio fittamente stratificati, con interstrati argillitici,appartenenti alla nota formazione della Scaglia rossa.
Terreno dalle caratteristiche ideali per la coltivazione di uve atte a base spumante dove si arricchiscono in mineralità ed eleganza.
Profondità terreno: 0,5-1 metro dove poi si incontra subito la roccia dolomitica. Drenaggio ottimale, ma con una buona ritenzione che permettono di evitare stress idrici durante il periodo di maturazione.
Ventilazione: costante e fresca favorita dalla quota e dal fatto delle alte vette circostanti, dove durante il giorno il sole muove un vento ascensionale e discensionale nelle ore notturne favorendo cosi le escursioni termiche e l’aumento della componente aromatica delle uve.
Pendenze: 30%
Esposizione: Sud-Est
Metri sul mare: 601 Dolomiti
Bellunesi
Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Pavana, Merlot
I prodotti: Colesel Mass de Mura , Brosa